Le protesi dentali fisse consentono di sostituire i denti che sono caduti o che sono stati gravemente compromessi da una carie, ripristinando l’estetica e la funzionalità dell’arcata dentale. Vengono dette “fisse” in quanto queste tipologie di protesi vengono avvitate o cementate in modo permanente sui denti oppure sugli impianti e non possono essere rimosse dal paziente.
A seconda delle esigenze di ricostruzione dentale, possiamo distinguere diverse tipologie di protesi dentali fisse:
Corone
Le corone sono protesi fisse che servono a sostituire un singolo elemento dentale di cui si è riuscita a preservare almeno la radice. Possono essere realizzate in metallo (in questo caso vengono dette corone in lega), in metallo ceramica, oppure solo in ceramica.

Ponti
I ponti dentali sono protesi fisse che vengono utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti. Sono essenzialmente composti da tre elementi: 2 pilastri ed il ponte dentale stesso.
Il pilastro è la struttura sulla quale viene fissato il ponte dentale e può essere costituito dai denti naturali adiacenti a quello mancante o da radici artificiali (impianti dentali). Nel primo caso i denti sani vicini al dente o ai denti mancanti devono essere ridotti per creare lo spazio in cui inserire la capsula alla quale verrà fissato il ponte dentale. Nel secondo caso, il ponte dentale viene fissato su degli impianti dentali ovvero su delle radici artificiali inserite nell’osso mascellare o mandibolare e sormontate da corone.
Protesi su impianti
Si parla di protesi dentali su impianti quando l’elemento protesico viene cementato o avvitato su una vite artificiale in titanio o in leghe biocompatibili. Gli impianti dentali consentono di ripristinare denti singoli (corona su impianti), gruppi di denti mancanti (ponti su impianti) e persino intere arcate dentali.
Faccette
Le faccette dentali (veneers) sono delle sottili lamine in ceramica, con uno spessore di circa 0,7 mm, che vengono cementate sulla superficie esterna dei denti anteriori per modificarne forma, colore, lunghezza e posizione.
La protesi dentaria è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti. Comprende non solo la sostituzione di singoli denti, ma anche la riabilitazione della struttura ossea di supporto e di altre strutture del cavo orale.
Dentista 32 offre un servizio professionale di protesi dentaria a Torino. Siamo una delle migliori cliniche dentali di Torino che offrono un’ampia gamma di servizi come impianti dentali, corone e ponti dentali, faccette in porcellana, restauri colorati, ricostruzione completa della bocca, ecc.