L’ortodonzia è responsabile della correzione della posizione dei denti e della relazione tra archi superiore e inferiore per ottenere un miglioramento dell’estetica e della funzione masticatoria.

Il momento più indicato per iniziare un trattamento ortodontico deve essere determinato dallo specialista, anche se è necessario avere il controllo fin dalla tenera età, per evitare problemi maggiori. Va tenuto presente che tutti i pazienti sono diversi e che il trattamento scelto dipende fortemente dalle peculiarità di ciascun caso.

Tipologie di apparecchi ortodontici

Apparecchi ortodontici fissi

È il tipo più convenzionale di dispositivo ortodontico ed il più usato in questo tipo di trattamento. I loro risultati sono estremamente efficaci poiché sono stati pensati per agire sui denti del paziente, 24 ore su 24, fino alla fine della terapia.

Gli apparecchi fissi possono essere di diverse forme e dimensioni e di vari tipi, il più famoso è quello formato da placchette, incollate ai denti con una sostanza particolare, dove passa un filo metallico che segue l’arcata. Questo filo esercita una forza sui denti fino a raddrizzarli perfettamente. Possono essere applicati su una sola arcata o su entrambe.

Apparecchi ortodontici rimovibili

Gli apparecchi rimovibili sono di varie forme e possono svolgere diverse funzioni. Solitamente vengono impiegati per contenere la spinta della lingua, aiutare la mandibola a crescere correttamente o ancora per eliminare abitudini errate.

Apparecchi ortodontici estetici

Sono dispositivi identici a quelli tradizionali ma la loro principale differenza è che sono realizzate con materiali dello stesso colore del dente e, quindi, si fondono con esso e passano inosservate.

Apparecchi linguali

Questi tipi di apparecchi ortodontici aderiscono all’interno del dente e, pertanto, sono pressoché invisibili. Consentono di ottenere ottimi risultati a livello strutturale, oltre ad essere estremamente estetici.

Apparecchi invisibili

Apparecchio Denti Invisibile a Torino è un metodo nuovo, innovativo e semplice per raddrizzare i denti. È nota anche come Invisalign®. Il vantaggio principale di questo metodo è che utilizza delle mascherine trasparenti da indossare all’interno della bocca, che non sono visibili durante il trattamento e sono facili da usare.

In questo caso, il trattamento viene eseguito con mascherine trasparenti e rimovibili che vengono cambiate ogni tanto per dare la forma appropriata al tuo sorriso. Il principale vantaggio di questo trattamento è che nessuno saprà che lo stai indossando, oltre al fatto che è anche molto igienico, dal momento che la mascherina può esser rimossa per mangiare o lavarsi i denti.