“L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia la morfologia, la fisiologia e la patologia della polpa dentale e dei tessuti periapicali… suo scopo ultimo è preservare la polpa sana prevenendone le malattie e, quando ciò fallisca, riportando alla normale funzione quei denti colpiti da patologie irreversibili”

(Kaare Langeland)

Endodonzia Torino centro

La causa più frequente di infezione, infiammazione e persino necrosi della polpa e, quindi, ciò che di solito provoca l’endodonzia, è l’esistenza di carie. Anche se vi sono anche altre cause che possono danneggiare questo tessuto, come ad esempio:

• traumatismo
  • erosione, abrasione o usura dei denti.
  • la forma o i materiali utilizzati per alcuni trattamenti conservativi.

Dentista 32: Endodonzia

Rientrano pertanto all’interno di questa specialità:

• la diagnosi differenziale ed il trattamento del dolore oro-facciale, sia esso di origine pulpare e/o periradicolare
  • trattamenti non chirurgici e canalari della polpa quando essa è infiammata o necrotica
  • trattamento per mantenere la vitalità pulpare e la chirurgia periapicale.
  • lo sbiancamento dei denti devitalizzati con alterazioni di colore
  • il trattamento del riassorbimento delle radici
  • la manipolazione della polpa interessata nel trauma dentale
  • il trattamento dei dotti

Lo scopo principale dell’endodonzia è quello di salvare un dente infetto o danneggiato in modo da preservarlo come parte integrante della struttura dentale. Il trattamento endodontico può essere utilizzato per curare un forte dolore, un’infezione o una lesione del tessuto pulpare (interno) di un dente. Viene anche utilizzato per salvare denti gravemente cariati che sono troppo fragili per altri tipi di trattamento. Il Dentista 32 offre un servizio professionale di endodonzia a Torino.

Endodonzia Torino centro